AssoAmbiente

News Comunica

Dipendenti e azienda uniti nella solidarietà

#sosteniAMOilPaese con Solidarietà


CSAI - Centro Servizi Ambiente Impianti S.p.A. -  è un’azienda toscana a capitale pubblico-privato  che opera nel ciclo integrato dei rifiuti e nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Gestisce due discariche di proprietà
per rifiuti urbani ed assimilabili agli urbani e per rifiuti speciali non pericolosi, una nel Comune di Terranuova Bracciolini, denominata Podere Rota, l’altra nel Comune di Castiglion Fibocchi, denominata Il Pero.

Nelle discariche si recupera il biogas prodotto dalla degradazione della matrice organica, che ricco di metano, viene utilizzato presso l’impianto di Podere Rota da cinque motori in cogenerazione con una potenzialità di circa 3,9 MW, mentre all’impianto di Podere Il Pero veniva recuperato attraverso un solo motore di circa 625 kW,  ormai dismesso, visto che la discarica ha esaurito i conferimenti e avviata alla gestione post mortem.

 

CSAI e l’ambiente

CSAI è attiva anche sulla riduzione della propria impronta ecologica, oggetto di importanti progetti di ricerca in ambito scientifico e tecnologico realizzati in collaborazione con Università italiane e straniere ed altre aziende del settore, spesso sostenuti da finanziamenti europei e governativi, specialmente nel campo della cattura di anidride carbonica, del recupero efficiente del biogas e il contenimento della diffusione di cattivi odori nella gestione delle discariche.
Infine lo stesso sito internet aziendale annulla le emissioni legate al proprio traffico telematico attraverso un progetto di riforestazione in Costa Rica.

 

CSAI e l’emergenza coronavirus

Per evitare che all’emergenza Coronavirus si aggiunga anche quella dei rifiuti, agli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e speciali non pericolosi di Podere Rota hanno sempre continuato a lavorare a pieno regime non solo per trattare i residui domestici indifferenziati ma anche per garantire, in via eccezionale, uno sbocco a quelle frazioni che attualmente non è possibile avviare a recupero di materia o di energia.

La chiusura temporanea di molte attività industriali ha comportato infatti una drastica riduzione della domanda di materie prime seconde mentre i pochi termovalorizzatori esistenti sul territorio regionale sono già a pieno regime e non sono in grado di assorbire ulteriori volumi di rifiuti combustibili e anche i cementifici, che rappresentano un’altra destinazione “naturale”, sono chiusi.
In questo contesto emergenziale la discarica di Terranuova Bracciolini (AR), pur con i limitati volumi residui, rappresenta un presidio ambientale indispensabile.

Relativamente alle iniziative di sostegno alle terapie ed al contenimento della pandemia, CSAI spa ha erogato sin dai primi di marzo un contributo di 50.000 € a favore dell’Ospedale la Gruccia di Montevarchi (AR).

I dipendenti di CSAI Spa che adottano lo strumento di “lavoro agile” hanno deciso di rinunciare all’utilizzo del buono pasto e donare il controvalore in beneficenza proprio a quelle organizzazioni che sono in prima linea nella lotta al coronavirus. L’importo della competenza di marzo è stato devoluto alla Confraternita Misericordia di San Giovanni Valdarno.

La solidarietà dei dipendenti proseguirà per tutto il periodo emergenziale in cui resterà attivo il ricorso allo “smart-working”, diversificando le donazioni a varie Onlus del territorio.

Un gesto simbolico che, al di là del valore, rappresenta una atto di vicinanza a partecipazione nei confronti di chi opera ogni giorno sul territorio in questo momento difficile per tutti.

 

Clicca qui per saperne di piu su #sosteniAMOilPaese

» 20.05.2020

Recenti

06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | ECOLOGIA VITERBO | Guarda il video
Visitiamo insieme l’impianto per il trattamento dei rifiuti organici biodegradabili di Ecologia Viterbo, sito nel Comune di Viterbo in località “Le Fornaci”. L’impianto - autorizzato a trattare i rifiuti prodotti per un quantitativo di 30.000 t/a e con una capacità giornaliera massima di circa 120 t - valorizzerà la frazione organica attraverso la produzione di compost di qualità da utilizzare in agricoltura.
Leggi di +
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | IREN | Guarda il video
Il tour di Impianti Aperti fa tappa a Parma per visitare ReCaP, l’impianto di selezione di carta, cartone e plastica, una delle “fabbriche dell’economia circolare” realizzata da Iren all’interno del Polo Ambientale Integrato di Parma (PAI). Si tratta dell’impianto HI TECH più grande d’Italia per volumi di carta e plastica trattati con avanzato grado di  automazione per la separazione spinta dei materiali, in grado di trattare in un unico sito le diverse frazioni  secche derivanti dalla raccolta differenziata.
Leggi di +
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | GESENU | Guarda il video
Impianti Aperti fa tappa in Umbria per visitare il Polo Impiantistico di Ponte Rio (PG) del Gruppo Gesenu, una delle “fabbriche dell’economia circolare” che si occupa di differenti attività di trattamento dei rifiuti urbani e speciali.
Leggi di +
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | ECOLOGICA NAVIGLIO | Guarda il video
Per la categoria “le fabbriche dell’economia circolare”, il tour di Impianti Aperti fa tappa a Robecchetto con Induno (Mi) per visitare l’impianto di Ecologica Naviglio. Da quarant'anni Ecologica Naviglio gestisce un impianto di depurazione delle acque reflue e dei rifiuti industriali fornendo alle aziende anche servizi accessori e di consulenza per il miglioramento dei cicli produttivi, promuovendo la riduzione e maggiore facilità di trattamento dei rifiuti prodotti.
Leggi di +
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | ECOLOGICA MARCHE | Guarda il video
Con il tour virtuale di Impianti Aperti, oggi visitiamo l’impianto di trattamento rifiuti di Ecologica Marche. Ecologica Marche fa parte di Edison Next, piattaforma di servizi, tecnologie e competenze unica sul mercato. Si tratta di una piattaforma polifunzionale di gestione integrata dei rifiuti situata a Corridonia: l’impianto tratta differenti tipologie di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, sia solidi che liquidi, per un totale di 1.800 tonnellate di rifiuti al giorno, di cui 1.2000 pericolosi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL